Domanda:
Il caffè provoca disidratazione?
fredley
2015-01-28 21:04:33 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Le informazioni scientifiche effettive sugli effetti di cibi e bevande sono notoriamente difficili da vagliare da tutte le pseudoscienze dietetiche. So che la caffeina è un diuretico, il che significa che mi farà perdere più acqua, ma dato che la sto dosando con acqua, perderò più acqua di quella che guadagno? Anche se non lo fa per bevande più lunghe, bere un espresso risulterà in una netta perdita di acqua?

La caffeina, infatti, non è un diuretico negli individui tolleranti alla caffeina.
Esperienza personale se bevi solo caffè diventerai molto disidratato
Tre risposte:
#1
+12
speedfranklin
2015-01-28 23:55:16 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sebbene l'azione della caffeina come diuretico sia oggetto di accesi dibattiti, recentemente sembra che il consenso scientifico sia che la caffeina a dosi normali sia un diuretico debole solo negli individui naive alla caffeina (quelli senza tolleranza), e solo in dosi superiori a 250-300 mg, o 2-3 tazze di caffè. Per andare ancora oltre,

Si sviluppa una profonda tolleranza ai diuretici e ad altri effetti della caffeina, e le azioni sono molto diminuite negli individui che consumano regolarmente tè o caffè.

E dalla stessa revisione della letteratura:

Dosi di caffeina equivalenti alla quantità normalmente presente nelle porzioni standard di tè, caffè e gassate le bevande analcoliche non sembrano avere un'azione diuretica.

Il New York Times ha esposto questo mito in questo articolo:

I ricercatori hanno trovato nessuna differenza significativa nei livelli di elettroliti escreti o volume di urina [tra quelli a cui è stata somministrata caffeina e un placebo].

Ecco un'altra buona risorsa per rispondere a queste domande in un chiaro, in stile FAQ e presenta un buon elenco di riferimenti sull'argomento.

Questo sembra essere il consenso dei diversi studi / articoli che ho letto, così come quello che il cardiologo con cui lavoro dice ai suoi pazienti.
Lascia che gli scienziati si preoccupino di chiarire i fatti e di sbagliare ancora il punto ... Anche se il caffè non è un diuretico, il fatto che tu stia sorseggiando caffè * invece di bere tazze d'acqua * porta a molti (non tutti) caffè bevitori per ottenere parzialmente disidratati. (Sì, ci sono studi su questo, ma non ricordo dove l'ho visto ...) Delle poche volte in cui le scienze sociali hanno avuto più ragione della scienza dura ;-)
@AviD Penso che il consenso sia esattamente l'opposto di quello che dici. In una discussione strettamente sull'idratazione, il caffè nero e l'acqua sono intercambiabili. Gli esseri umani sono molto suscettibili a lasciare che le nostre esperienze dettino le nostre convinzioni quando i dati sono davvero l'unico modo per vedere il quadro (più accurato) più ampio.
Anche se è così, normalmente si sorseggia il caffè lentamente, invece di bere più acqua. Inoltre, questo da solo dipende anche dalla posizione: bere acqua non è solo più popolare qui rispetto ad es. Stati Uniti, è radicato nella cultura qui.
#2
+5
Justin C
2015-01-28 21:47:34 UTC
view on stackexchange narkive permalink

A quanto ho capito, la caffeina stessa è un lieve diuretico. Alcuni dicono che questo effetto scompare rapidamente (entro una settimana). Anche se non per il caffè la dolcezza del diuretico è per lo più compensata dall'assunzione di acqua.

Suppongo che nel caso dell'espresso ci possa essere una netta perdita di acqua, ma sarebbe comunque molto minima .

Non sono un medico, quindi non ho studiato a fondo questo aspetto. Non ho fornito collegamenti perché c'è un'opinione così varia sull'argomento. Qualcuno della comunità medica potrebbe essere in grado di fornire un riferimento definitivo.

Ci sono molti articoli e ricerche che studiano gli effetti della caffeina come diuretico su individui tolleranti e ingenui.
#3
+3
Nathan
2015-01-29 05:10:51 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Anche se la caffeina può essere un lieve diuretico, la maggior parte del caffè contiene oltre il 99% di acqua, il che contribuisce all ' idratazione .

Ho letto di uno studio interessante che non misurava differenze di idratazione efficace tra diverse classi di bevande (gassate, contenenti caffeina, zuccherate o no).

Sono tutti principalmente acqua.

Vedi anche Nessuna prova di disidratazione con un consumo giornaliero moderato di caffè: uno studio incrociato controbilanciato in una popolazione a vita libera.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...